Skip to content
Tu sei qui: Home arrow Profilo artistico
Profilo artistico
a cura di M. GiacominiImage

Clara Perra
Ha intrapreso studi universitari in medicina e musicali in pianoforte, composizione e percussioni diplomandosi in pianoforte e strumenti a percussione con il massimo dei voti e la lode.

Dopo essersi classificata prima assoluta in quattro audizioni nazionali, ha vinto il concorso internazionale presso l’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, suonando per oltre un decennio con i più famosi concertisti e direttori (sia in qualità di prof d’orchestra che di solista).

Ha collaborato con l’Orchestra Franco Ferrara, con la Scarlatti RAI, la Italian Synphony Orchestra e l’Ensemble Tempo di percussione.

Nel 1984, è stata l’unica percussionista italiana a partecipare alla tournée europea dell’Orchestra dei giovani del Mediterraneo: una formazione alla quale prendono parte tutti i paesi che affacciano sul Mediterraneo.
Nelle varie tournée di concerti ha avuto occasione di esibirsi con repertori che andavano dai classici trascritti per vibrafono, come Schumann, Bach e Mozart fino ai “classici” della musica contemporanea come Varese e Cage (del quale, tra l’altro, ha eseguito la parte di percussioni e pianoforte preparato di “Amores” in prima assoluta per Napoli).

Recensita da quotidiani e riviste specializzate ha al suo attivo tournée, oltre che in Italia, in USA, Germania, Francia e Grecia.

Come autrice si è impegnata nelle trascrizioni per strumenti a percussione di musiche poco note al grande pubblico ed ha scritto saggi e composizioni tra cui: “I classici per strumenti a percussione” (Cembalo 1986) e il trattato in due volumi “La musica tra ritmo e creatività” (Curci 1987): un’opera, in collaborazione con Antonio Buonomo, che va dalla propedeutica musicale per ragazzi all’interpretazione della nuova grafia contemporanea. Ha avuto anche qualche esperienza direttoriale, con ensemble di percussioni, e ha contribuito alla realizzazione del DVD “La scuola di percussioni e batteria” (Curci 2000) e all’incisione del CD allegato al metodo “Beyond the rudiments” (Carisch 04).

All'attività di solista e di prof d'orchestra ha sempre affiancato quella d'insegnante, che ha svolto presso i conservatori di Benevento, Foggia, Potenza, e Salerno tenendo, nello stesso tempo, anche seminari in varie città d'Italia.
In ottemperanza alla legge che vietava l’insegnamento a chi suonava in orchestra, nel 1991 è stata costretta a lasciare l’Orchestra del Teatro di San Carlo, per mantenere il ruolo di docente.

Già titolare di una cattedra di strumenti a percussione presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, attualmente occupa la cattedra di Percussioni presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.



IL SORRISO MUSICALE DI UNA GRANDE DIDATTA SPLENDIDA PROTAGONISTA DELLA MUSICA RITMICA
(Opuscolo stampato in occasione del concerto commemorativo eseguito dagli allievi del Conservatorio di Pescara il 19 maggio 2016)