Skip to content
Tu sei qui: Home arrow Didattica arrow Metodologia arrow Impugnatura delle bacchette
Impugnature delle bacchette

Un’impugnatura per essere pratica e funzionale, oltre a presentare vantaggi dal punto di vista della qualità del suono e del gesto tecnico, si deve anche adattare a tutti gli altri strumenti senza eccessive varianti.
Seguendo questa filosofia cercherò di descrivere, anche con l’aiuto di filmati e di immagini, i vari movimenti da effettuare per raggiungere un perfetto controllo delle bacchette con i principali strumenti.

Tamburo con posizione tradizionale: pollice appoggiato sulla bacchetta con la stessa che poggia sull’anulare e indice e medio girati verso la bacchetta.
Dal momento che tutte le dita prendono parte al movimento della bacchetta, conviene suddividere l’impostazione di questa mano in più fasi. (vedi filmato).



Tamburo con impugnatura simmetrica o timpanistica: bacchetta posizionata al centro del palmo della mano (nel canale che si forma avvicinando le dita alla bacchetta); fulcro tra indice e pollice, con bacchetta poggiata sul medio e le altre dita che fungono da sponda (quando si gira il palmo della mano verso il pavimento).



Anche questa impugnatura va applicata sezionando i vari movimenti, in modo da raggiungere un perfetto sincronismo con tutte le articolazioni che partecipano al movimento finale. (vedi filmato).